Utilizzare gli Indicatori dinamici nel planning 

KPI è un acronimo inglese che sta per “Key Performance Indicators”, in italiano “indicatori chiave di prestazione”, e rappresenta l’insieme degli indicatori che permettono di misurare le prestazioni di una determinata attività o processo.

In altre parole, una volta identificati i propri obiettivi, e definiti in anticipo i KPI, questi indicatori, al loro variare in un certo periodo, ci permettono di monitorare l'andamento di un processo aziendale rispetto agli obiettivi posti.

Queste sono definizioni che sicuramente conoscete bene.

Quello che forse non avete ancora visto è che PlanningPME da tempo ha introdotto delle funzioni che consentono di personalizzare il proprio planning visualizzando Indicatori con le finalità sopra descritte.

Gli indicatori di PlanningPME sono grado di adattarsi dinamicamente alla vista di calendario che state consultando, quindi possono passare dal riferimento giornaliero a quello settimanale o mensile a vostro piacimento.

Dove vengono visualizzati

Sono visualizzabili in varie forme e posizioni: in basso o in alto rispetto all'elenco delle Risorse, come "semafori" a fianco della colonna Risorsa piuttosto che nei Toolitp visualizzati al passaggio del mouse.

Trovate voi gli indicatori di prestazione che si adattano al vostro tipo di prestazione. PlanningPME li mostrerà automaticamente ed in maniera sempre puntuale potrete anche stamparli utilizzando i Report di sistema.

KPI indicatori di prestazione PlanningPME

Gli indicatori rappresentati come esempio nell'immagine sopra sono ottenibili senza particolari difficoltà.

Totale delle ore Completate: si basa sulla Capacità reale delle risorse Umane e sulla Categoria dell'attività posta con il valore di Completata.

Totale ore Disponibili: rappresenta la Capacità Teorica delle risorse Umane

Totale eventi Programmati (ore): rappresenta la quantità di Attività inserite nella schedulazione e in Stato Programmato.

Se desiderate un approfondimento sul tema degli indicatori potete consultare direttamente le pagine del manuale di PlanningPME (pagg. 173-176).

Ora tocca a voi !

Verified by ExactMetrics