Utilizzo dei colori nella pianifica delle attività con PlanningPME

Il vantaggio Visivo del calendario di planning

L'utilizzo dei colori nei calendari di pianifica. 

I colori sono da sempre un linguaggio, una forma di rappresentazione e codifica molto utile alla comprensione di un messaggio o di un contenuto in una forma immediata.

Colorare le Risorse, colorare i Clienti, colorare i Progetti, le Attività, lo sfondo, ecc.. è la base per un utilizzo ordinato del calendario di PlanningPME.

Inizialmente può sembrare una banalità ma non lo è nel caso di PlanningPME, dove al contrario è stato ed è uno dei fattori che ne ha determinato il successo.

La semplicità d'uso, l'immediatezza di comprensione, il colpo d'occhio è ciò che viene immediatamente apprezzato da tutti i nostri clienti.

Immaginare la configurazione dei colori non è così complesso ma bisogna porre la giusta attenzione.

La prima cosa è definire a priori l'obiettivo stesso che si vuole raggiungere con l'utilizzo del colore. Desiderate una immediata comprensione del tipo di attività in corso, dello stato di conferma e di progressione delle attività programmate, ecc.. In tutti i casi, e probabilmente lo avrete già fatto dopo un breve utilizzo di PlanningPME, dovrete creare un minimo di standardizzazione all'interno di risorse, attività, commesse, ecc.. Questo è necessario per una buona organizzazione del vostro calendario ma non è sufficiente ad ottenere il massimo dell'immediatezza da PlanningPME.

Provate ad abbinare un certo colore ad una certa attività, oppure ad assegnare uno stesso colore ad un gruppo di risorse appartenenti alla stessa squadra di lavoro, o che operano alla stessa fase produttiva, o disponibili per una stessa zona geografica, .. e così via, troverete un immediato vantaggio visivo e organizzativo.

Ora tocca a Voi, divertirvi! 

Visit Us On TwitterVisit Us On Youtube